Da oltre un mese senza risposta, il consigliere si rivolge alle autorità: “La trasparenza è fondamentale, in gioco c’è la sicurezza degli studenti”
MOSCIANO SANT’ANGELO – Da oltre un mese, il consigliere comunale Luca Lattanzi attende risposte sulla richiesta di accesso ai certificati di agibilità e collaudo statico degli edifici scolastici comunali, sollevando dubbi sullo stato della documentazione e sull’effettiva sicurezza delle strutture, come si legge nella nota diffusa dal consigliere. “È una mancanza di rispetto verso il mio ruolo e un elemento che solleva interrogativi”, ha dichiarato il consigliere. “Mi chiedo come mai tali atti non siano immediatamente accessibili negli uffici competenti, a meno che non ci siano proprio: in tal caso la situazione sarebbe ancora più grave”.
Lattanzi ha inoltre formalizzato una richiesta di interrogazione in consiglio comunale sullo stato di sicurezza degli edifici scolastici. “La mancanza di risposte concrete è allarmante. Il piano prevede la necessità di avere certificati di agibilità e collaudo statico per valorizzare gli edifici: allora, ci sono o non ci sono? Possiamo davvero permetterci di tenere aperti edifici scolastici privi di queste garanzie?” ha chiesto il consigliere. Per Lattanzi, l’assenza di risposte si riflette in una gestione che manca di trasparenza verso i cittadini: “È fondamentale che la comunità sia informata sullo stato degli edifici dove studiano i propri figli, e che l’amministrazione dimostri piena trasparenza su un tema tanto sensibile”. A sostegno delle sue richieste, Lattanzi ha interessato anche la segretaria comunale e non esclude di rivolgersi al Prefetto “per garantire la correttezza amministrativa e l’accesso alla documentazione comunale”.