Almeno per i prossimi mesi niente più disagi per la circolazione del traforo del Gran Sasso

30 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

A renderlo noto è il commissario Pierluigi Caputi che fa sapere che le condizioni climatiche non consentono i sondaggi previsti per ottobre e novembre

L’AQUILA – Quest’anno il traforo del Gran Sasso non subirà limitazioni al traffico. Le condizioni climatiche, infatti, non consentono i sondaggi previsti per ottobre-novembre. Pierluigi Caputi, Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, ha dichiarato, dopo l’audizione in Commissione Ambiente alla Camera, che, mentre si approfondiranno le indagini sull’intorbidimento delle acque, si avvierà l’iter autorizzativo per carotaggi esterni alla galleria. Per i prossimi mesi invernali, dunque, non sono previsti disagi per gli automobilisti.

I lavori sono stati interrotti giorni fa, dopo che Italfer ha segnalato la presunta rottura di una conduttura e l’aumento della torbidità delle acque. Caputi ha confermato per oggi la prima riunione del gruppo di lavoro, da lui richiesto il 17 ottobre, con tutti gli enti coinvolti e con il Sian, ente responsabile della potabilità, in ruolo di coordinamento. “L’analisi accerterà le cause e gli eventuali interventi necessari,” ha precisato Caputi, confermando anche quanto già precisato dalla Ruzzo Reti che la torbidità non ha mai compromesso la sicurezza dell’acqua per i cittadini.

Altro da

Non perdere