L’eccellenza intervento è stato portato avanti utilizzando una tecnica mini-invasiva senza incisioni chirurgiche
TERAMO – All’ospedale Mazzini di Teramo è stato eseguito un intervento innovativo e salvavita per trattare un grave triplo aneurisma dell’aorta addominale e delle arterie iliache, una prima assoluta per la regione Abruzzo. L’equipe della UOC di Chirurgia Vascolare, guidata dal dott. Gabriele Pagliariccio, ha effettuato la correzione dell’aneurisma utilizzando una tecnica mini-invasiva senza incisioni chirurgiche.
Attraverso una semplice puntura delle arterie femorali, i medici hanno inserito un’endoprotesi aorto-bisiliaca e una protesi biforcata iliaca bilaterale, in una procedura completamente percutanea. Questa innovativa tecnica ha permesso al paziente, un 64enne di Giulianova, di essere dimesso solo due giorni dopo l’intervento, con un recupero estremamente rapido e un ritorno tempestivo alle attività quotidiane.
“La Asl di Teramo declina l’innovazione in tutte le sue forme, dalla cura alla tecnologia,” ha dichiarato il direttore generale Maurizio Di Giosia. “Con interventi come questo, mettiamo al centro il paziente e offriamo trattamenti di qualità grazie a dotazioni di ultima generazione e processi sempre più orientati al benessere del malato.”
Anche il dott. Pagliariccio ha espresso soddisfazione per i risultati: “Questo intervento testimonia come la tecnologia avanzata di cui disponiamo possa fare una differenza significativa per i pazienti che si affidano a noi.”