Brioni e Accademia Costume & Moda lanciano il primo Master in Menswear Design in Italia

28 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Un percorso formativo rivolto non solo ai giovani aspiranti designer, ma anche ai professionisti che desiderano approfondire le proprie competenze nella progettazione avanzata nel settore moda maschile

PENNE – A partire dal 19 novembre, Brioni e l’Accademia Costume & Moda (ACM) inaugurano il primo Master Accademico di I Livello in Menswear Design, un corso unico in Italia, specificamente incentrato sull’abbigliamento maschile. Questo percorso formativo è rivolto non solo ai giovani aspiranti designer, ma anche ai professionisti che desiderano approfondire le proprie competenze nella progettazione avanzata nel settore moda maschile.

Il Master, strutturato su un anno full-time (1.500 ore), si terrà principalmente presso la sede storica di ACM a Roma, con un focus su lezioni frontali, seminari tenuti da esperti del settore, laboratori di ricerca e progettazione e diverse esercitazioni. Una parte significativa del programma sarà dedicata alla modellistica, che si svolgerà negli atelier di Brioni a Penne, in provincia di Pescara, offrendo agli studenti un’esperienza diretta nel cuore della sartoria di lusso.

Il Master è aperto a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea, anche in settori differenti previa valutazione dell’idoneità da parte del Consiglio di Corso. Possono accedere anche professionisti con comprovata esperienza nel menswear che desiderano perfezionare le loro competenze. Per incentivare la partecipazione dei migliori talenti, Brioni mette a disposizione dieci borse di studio parziali.

Il programma è organizzato in diverse fasi: un’induction iniziale per creare una base comune di competenze, una sezione dedicata a progetti di ricerca in cui gli studenti avranno l’opportunità di creare collezioni con il supporto di partner del settore, un tirocinio curriculare presso aziende nazionali del settore, o in alternativa una work experience, e infine un progetto finale che mira a sviluppare una visione autonoma e innovativa. Ogni progetto completato sarà seguito da una valutazione per l’assegnazione di crediti formativi, con un totale di 60 crediti a conclusione del Master.

Il percorso didattico copre un ampio spettro di competenze, dalla Storia della Moda – con particolare attenzione alle uniformi maschili e al loro impatto contemporaneo – alla Modellistica e alle Tecnologie digitali applicate alla moda. Sono previsti, inoltre, approfondimenti su Tipologia dei materiali, Progettazione della Professionalità, Art Direction e Fenomenologia delle arti contemporanee.

Il Master è a numero chiuso, con iscrizioni aperte fino all’8 novembre. L’ammissione richiede una valutazione del curriculum, una lettera motivazionale, un portfolio e un colloquio con la Direzione Accademica.

Altro da

Non perdere