Lavoratrice vince contro un licenziamento illegittimo, oggi la sentenza dopo due anni

25 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Linda era stata licenziata il giorno della Festa della Donna, l’8 marzo 2022: oggi festeggia con la Filcams Cgil

MOSCIANO SANT’ANGELO – Nella provincia di Teramo, una decisione significativa della magistratura riconosce i diritti di Linda, una lavoratrice dell’azienda Immedya di Mosciano, il cui licenziamento è stato giudicato illegittimo, portando a un risarcimento. Linda era stata licenziata il giorno della Festa della Donna, l’8 marzo 2022, proprio mentre portava avanti con il supporto del sindacato Filcams Cgil Teramo una battaglia per il diritto al lavoro e contro le discriminazioni sul luogo di lavoro.

L’episodio, inizialmente segnalato dalla testata Collettiva.it, è stato descritto dalla Filcams Cgil come un caso di “atteggiamento aziendale discriminatorio e persecutorio,” rivolto verso alcune lavoratrici che, da mesi, cercavano di ottenere condizioni di lavoro eque e di mantenere il loro impiego. Nel comunicato, il sindacato ha evidenziato come questo licenziamento sia emblematico delle sfide che molte donne affrontano ancora oggi nel mondo del lavoro.

“Questa è una vittoria importante, ma rimane molto da fare,” afferma la Filcams Cgil Teramo. “Linda ha lottato per il suo diritto a lavorare e, grazie a questa sentenza, abbiamo fatto un passo avanti nella difesa dei diritti delle lavoratrici. Il risultato dimostra il valore del sindacato nel sostegno delle donne e dei lavoratori contro le vessazioni sul luogo di lavoro.”

Linda ha accolto con soddisfazione la sentenza: “Sono felice che sia stata fatta giustizia, e ringrazio Filcams Cgil per il sostegno. L’8 marzo 2022 era diventato un giorno doloroso per me; ora, posso festeggiare un’importante vittoria che spero segni un precedente per i diritti delle lavoratrici. Per molte donne questa sentenza rappresenta un passo verso il riconoscimento e la tutela dei nostri diritti sul posto di lavoro.”

Il caso di Linda si inserisce in un quadro più ampio di battaglie per i diritti femminili, un cammino ancora lungo verso il rispetto e l’uguaglianza di genere nel lavoro. La Filcams Cgil ha ribadito che questa vittoria, pur importante, è solo un piccolo tassello nella lotta per garantire equità e giustizia per tutte le lavoratrici, ma dimostra che la determinazione può portare a cambiamenti reali e concreti.

Altro da

Non perdere