‘Attenzione speciale’ per il terriotrio aquilano da parte del capo della Polizia, Vittori Pisani, che annuncia l’arrivo di ulteriori rinforzi anche per la Polstrada
L’Aquila, 25 ott. (LaPresse) – Il capo della Polizia, Vittorio Pisani, si è impegnato oggi a garantire all’Aquila e alla sua provincia ‘un’attenzione speciale’, riconoscendo l’urgente necessità di rinforzare l’organico della Polizia del capoluogo di regione. A confermarlo è Claudia Pace, segretaria provinciale del Sindacato autonomo di polizia (Sap). Il sindacato stamane ha partecipato all’incontro in Questura tra il direttore generale della Pubblica sicurezza Pisani e una delegazione di sindacalisti. Al gruppo il dirigente ha annunciato che entro dicembre arriveranno 15 nuove unità alla Questura dell’Aquila e si prevede anche un ulteriore incremento di personale per la Polizia stradale di Abruzzo e Molise, previsto tra le 10 e le 12 unità.
Grande sofferenza si registra nell’organico della squadra mobile della Questura dell’Aquila, che nel periodo post-sisma contava 43 unità, sia ridotto oggi a sole 18 persone. Tale contrazione numerica impatta sensibilmente sulla funzionalità investigativa, aggravata dal mancato adeguamento dell’organico, nonostante la revisione del ‘declassamento funzionale’ della Questura ad aprile 2023.
“Rimangono irrisolte altre importanti criticità tra cui l’assenza di ispettori nelle volanti, tema su cui il Sap auspica un intervento immediato”, ha concluso Pace sottolineando che situazione analoga si registra nei Commissariati di Avezzano e Sulmona, dove solo per quello marsicano, da dicembre dello scorso anno ad oggi, sono stati annullati 120 turni di volanti per carenze nell’organico. Nella Polizia stradale non si riuscirebbe inoltre a garantire, da anni, una presenza fissa di pattuglie nel capoluogo abruzzese, ha concluso il Sap.