L’assessore Roberto Santangelo annuncia che il Ministero dell’Università e della Ricerca ha assegnato all’Abruzzo una quota record di 13,5 milioni di euro per finanziare le borse di studio 2024/2025, il 110% in più rispetto all’anno scorso
PESCARA – La cifra record di 13,5 milioni di euro è stata assegnata dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’Abruzzo per finanziare le borse di studio 2024/2025. Lo ha annunciato l’assessore all’Università, Roberto Santangelo, dopo che la Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al riparto delle risorse proposto dal Ministero.
L’Abruzzo ha visto più che raddoppiare la sua dotazione finanziaria rispetto ai 6,8 milioni dell’anno scorso. “È un riconoscimento al lavoro portato avanti da questa Giunta regionale,” ha commentato Santangelo. “Abbiamo garantito il rimborso di tutte le borse di studio inserite nelle graduatorie delle università abruzzesi, ottenendo così una premialità significativa dal Ministero.”
La proposta della Conferenza delle Regioni sarà inclusa nel decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, con il successivo trasferimento delle somme alle Regioni e, a loro volta, alle Adsu, incaricate di pagare le borse di studio. “La dotazione finanziaria record è frutto della lungimiranza di questa Giunta regionale,” ha chiarito Santangelo, “e lo schema adottato verrà ripetuto anche per l’anno accademico 2024/2025, garantendo il finanziamento di tutte le borse di studio inserite nelle graduatorie regionali.”