La sindaca Luisa Russo: “Il compito delle forze dell’ordine è anche quello di supportare i cittadini nei momenti di difficoltà”
FRANCAVILLA AL MARE – Un giovane residente a Milano, preoccupato per suo padre che vive a Francavilla al Mare, ha contattato la sera del 23 ottobre i carabinieri della stazione locale. Durante una telefonata, infatti, il padre aveva espresso l’intenzione di compiere un gesto estremo, interrompendo poi bruscamente ogni comunicazione e rendendosi irraggiungibile. Un carabiniere, allarmato dalla segnalazione, ha subito allertato una pattuglia affinché si recasse all’abitazione dell’uomo. Nell’attesa che i colleghi arrivassero sul posto, il militare lo ha contattato direttamente per cercare di stabilire una connessione e guadagnare tempo.
Quando la pattuglia è giunta sul luogo, è riuscita a farsi aprire la porta dell’abitazione. All’interno, i militari hanno scoperto una scena inquietante: una corda era già stata fissata a una trave, pronta per essere utilizzata. Grazie all’intervento immediato e al dialogo instaurato dal carabiniere, il tragico gesto è stato scongiurato in extremis. La sindaca Luisa Russo ha ringraziato pubblicamente l’intervento dei carabinieri: “Il compito delle forze dell’ordine non è solo quello di reprimere chi commette reati, ma anche quello di supportare i cittadini nei momenti di difficoltà, con empatia e professionalità. I nostri carabinieri hanno dimostrato più volte di sapere intervenire con grande sensibilità, dando spesso supporto alle nostre assistenti sociali”.