A Roma, incontro tra sindaci e RFI per discutere l’avanzamento dei lavori della tratta ferroviaria Roma-Pescara, con focus su trasparenza e condivisione dei progetti
L’AQUILA – Si è tenuto a Roma un incontro tra i sindaci dei territori interessati e RFI per discutere l’avanzamento dei lavori relativi al I e II lotto della nuova tratta ferroviaria Roma-Pescara. L’obiettivo principale è stato condividere il percorso amministrativo necessario per arrivare all’approvazione definitiva dei progetti esecutivi in tempi ragionevoli.
Convocata dal direttore generale Antonio Sorgi, la riunione ha visto la partecipazione dei sindaci di Chieti, Diego Ferrara, di Scafa, Giordano Di Fiore, di Manoppello, Giorgio De Luca, e di Alanno, Oscar Pezzi, accompagnati dai loro consulenti e tecnici comunali. Presenti anche Vincenzo Ginefra, presidente della Commissione consiliare di Chieti dedicata al progetto di raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara, il Rup Andrea Borgia, il direttore della divisione ferroviaria di TUA Enrico Dolfi e i responsabili della comunicazione.
Tre i temi centrali affrontati: un confronto tecnico sul progetto esecutivo, la definizione delle opere complementari e la distribuzione del “1%”, il fondo destinato ai Comuni per progetti di riqualificazione urbana. È stato anche discusso il Piano di comunicazione, con particolare attenzione alla realizzazione di una piattaforma digitale dedicata per la consultazione pubblica.
Il direttore Sorgi ha ribadito l’importanza del coinvolgimento continuo degli enti locali per garantire trasparenza e condivisione dei progetti. La Regione Abruzzo, attraverso il suo impegno, continuerà a monitorare tutte le fasi del progetto, in collaborazione con RFI e i sindaci, per assicurare la realizzazione delle opere in tempi certi e nel rispetto delle esigenze dei Comuni.