L’assessore Tiziana Magnacca ha riunito i rappresentanti dei Poli di Innovazione per avviare una riforma del sistema regionale e creare un coordinamento regionale, puntando alla crescita sociale ed economica dell’Abruzzo
PESCARA – Si apre una nuova stagione per i Poli di Innovazione in Abruzzo. L’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha riunito oggi i rappresentanti dei sei Poli di Innovazione (Agrifood, Automotive, ICT Aerospazio, Turismo e Mobilità, Moda Design e Scienze della Vita) per avviare un confronto costruttivo che porterà a una riforma del sistema regionale.
“La nostra idea è di avviare un processo di riforma della legge 12 del 2012, che regola la cooperazione in Abruzzo e ha dato vita ai Poli di Innovazione,” ha spiegato l’assessore Magnacca. “Intendiamo portare avanti questo percorso insieme ai Poli stessi, chiedendo loro contributi tecnici e non solo.”
Dalla riunione è emersa la volontà di creare un coordinamento regionale dei Poli di Innovazione, con l’obiettivo di redigere un documento condiviso per la riforma regionale. L’incontro ha anche riguardato l’attività dei Poli e l’attuazione della programmazione FESR 2021-2027, che incide direttamente sull’azione e i servizi che i Poli offrono alle aziende.
“Sulla programmazione FESR passa lo sviluppo di questa regione,” ha dichiarato Magnacca. “È necessario fare squadra e tutto il sistema Abruzzo deve remare dalla stessa parte per una reale crescita sociale ed economica. In questo contesto, i Poli di Innovazione possono e devono recitare un ruolo di primo piano.”