Dal 22 al 24 ottobre, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, guiderà la Riunione G7 sullo Sviluppo a Pescara, con focus su sicurezza alimentare, infrastrutture sostenibili e salute globale
PESCARA – Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, presiederà dal 22 al 24 ottobre la Riunione G7 sullo Sviluppo a Pescara. L’evento vedrà la partecipazione dei Ministri dello Sviluppo dei Paesi G7, della Commissaria europea per i Partenariati Internazionali, dei Ministri dei Paesi partner invitati, dei capi di Organizzazioni Internazionali e di personalità del mondo imprenditoriale.
In un contesto caratterizzato da sfide globali che mettono a rischio lo sviluppo sostenibile e inclusivo, l’obiettivo principale della riunione è consolidare il nuovo approccio strategico verso l’Africa promosso dall’Italia, fondato su partenariati paritari e crescita economica condivisa. La Presidenza italiana ha scelto di concentrare i lavori su tre tematiche prioritarie: sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari sostenibili, infrastrutture e investimenti sostenibili, salute globale.
I Ministri G7 e i loro ospiti daranno seguito agli impegni presi dai Leader nel Comunicato Finale di Borgo Egnazia, con particolare riferimento alle connessioni tra clima e sistemi agroalimentari, tra finanza e clima e al tema cruciale della malnutrizione infantile. Si discuterà anche di acqua e accesso alle risorse idriche e di nuove strategie per la sostenibilità delle catene del valore del caffè, con particolare attenzione alle esigenze dei piccoli agricoltori africani.
Durante la sessione dedicata al Partenariato per Infrastrutture e Investimenti Globali (PGII), i Ministri G7 e i loro ospiti si soffermeranno su progetti ad alto potenziale trasformativo, come il Corridoio di Lobito, e sulle sinergie con il Piano Mattei per l’Africa e il Global Gateway dell’Unione Europea. L’obiettivo sarà la promozione di investimenti pubblici e privati in infrastrutture sostenibili e inclusive nei Paesi partner, con un focus sul continente africano.
I Ministri discuteranno anche di istruzione, sanità e disuguaglianze nell’accesso e distribuzione di strumenti di prevenzione, terapeutici e diagnostici, in particolare in Africa. Saranno approfondite strategie comuni per rafforzare la capacità produttiva nei Paesi africani a salvaguardia della salute delle popolazioni locali e della sicurezza sanitaria globale.
I Ministri avranno anche modo di visitare l’installazione della campagna #InsiemepergliSDGs, un’importante attività di informazione pubblica sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sull’azione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, allestita nel centro di Pescara.