Il Sindacato autonomo di Polizia chiede la revoca immediata delle disposizioni che limitano la sosta delle auto di servizio in alcune aree del centro storico per proteggere la nuova pavimentazione
L’AQUILA – Il Sindacato autonomo di Polizia (Sap) ha manifestato un certo disappunto riguardo alle recenti direttive del questore dell’Aquila, che limitano la sosta delle auto di servizio in alcune aree del centro storico per proteggere la nuova pavimentazione. La questione è stata sollevata dopo un intervento della polizia avvenuto il 20 ottobre, quando gli agenti sono stati richiamati per aver parcheggiato i veicoli di servizio sulla pavimentazione in pietra bianca dell’asse centrale. Gli operatori sono stati invitati, in futuro, a posizionare i mezzi lontano da tali aree, conformemente a una direttiva che vieta la sosta sui nuovi rivestimenti.
Il Sap ha espresso forti perplessità su questa restrizione, affermando che “limitare la sosta dei mezzi compromette la prontezza dell’intervento della polizia”, riducendo la capacità di rispondere rapidamente a situazioni di emergenza, come arresti o assistenza a persone in difficoltà. Secondo il sindacato, senza la possibilità di avere i mezzi nelle immediate vicinanze, le operazioni di polizia diventano meno efficaci, mettendo a rischio sia gli agenti che la sicurezza pubblica.
“In risposta a questa inaccettabile situazione, il Sap richiede la revoca immediata di tali disposizioni. Questa sigla sindacale nella giornata del 25 ottobre sta valutando di organizzare un presidio con volantinaggio per far conoscere alla cittadinanza aquilana le carenze organiche e i limiti operativi della Polizia di Stato in città”, si legge nella nota.