Il fenomeno danneggia non solo l’immagine della città, ma anche la sua economia
CHIETI – Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, e l’assessora all’Ambiente, Chiara Zappalorto, annunciano tolleranza zero per chi non rispetta le regole sul conferimento dei rifiuti. La denuncia presentata da Formula Ambiente, relativa all’abbandono indiscriminato di rifiuti in piazza Monsignor Venturi, è solo il primo passo di una strategia volta a individuare e sanzionare i responsabili.
“L’area è stata recintata e sono stati avviati accertamenti da parte dei Carabinieri forestali e della Polizia Locale”, spiegano Ferrara e Zappalorto. I rifiuti verranno analizzati per risalire all’identità di chi li ha abbandonati. Una simile operazione è già in corso anche in via Caponnetti, dove si è verificato lo stesso problema, e verrà estesa a ogni nuovo caso di abbandono abusivo.
Il fenomeno, sottolineano sindaco e assessora, danneggia non solo l’immagine della città, ma anche la sua economia. Per contrastare questa cattiva abitudine, verranno adottati provvedimenti molto rigidi, tra cui l’installazione di telecamere e l’impiego di agenti in borghese della Polizia Locale, pronti a sanzionare chi trasgredisce.