L’assessore Tiziana Magnacca al Festival delle Regioni a Bari, ha sottolineato l’impegno dell’Abruzzo nelle sfide della transizione digitale e verde, e nel dialogo intergenerazionale
BARI – “L’Abruzzo c’è e partecipa in maniera attiva a ‘L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni’, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome,” ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, presente al Teatro Piccinni di Bari per l’apertura della terza edizione del Festival. L’evento, inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si concentra sul tema “La Regione del Futuro tra Digitale e Green: quali competenze?”.
“Questo appuntamento è un’opportunità per un dialogo tra le nuove generazioni e le innovazioni tecnologiche,” ha affermato Magnacca. “Regione Abruzzo vuole affrontare le grandi sfide del nostro tempo, come l’intelligenza artificiale, ponendo attenzione alla transizione verde, che ci vede impegnati nel comparto dell’automotive.”
Magnacca ha sottolineato l’importanza di focalizzarsi sulle competenze decisive in questo momento di trasformazioni, partendo dai territori e promuovendo la coesione tra istituzioni, mondo sindacale e produttivo, e nuove generazioni. Al termine dell’inaugurazione, l’assessore ha visitato il Villaggio delle Regioni, uno spazio dedicato al confronto e alla promozione delle singole Regioni.
Oggi e domani, le sessioni mattutine di carattere istituzionale ospiteranno i RegionTalks, in cui i Presidenti di Regione si confronteranno con i Ministri e gli stakeholder su temi come intelligenza artificiale, green, innovazione e impegno civile, nuovi mestieri e nuove competenze per la Regione del futuro.