Un intervento di grande respiro con piante giovani e panchine moderne ma realizzate con materiale riciclato e riciclabile
PESCARA – Un intervento epocale ha trasformato il cuore di Pescara, con la riqualificazione di Corso Umberto I e Piazza Sacro Cuore. Quella che una volta era una zona degradata, con alberi secchi e morti a causa di un massiccio attacco di cocciniglia, si è ora trasformata in un corridoio verde rigoglioso e sostenibile, simbolo di un cambiamento rivoluzionario per la città.
Grazie a questo progetto, sono stati piantati ben 184 nuovi alberi, di cui 63 a foglia caduca e 121 sempreverdi, oltre a 2300 piante e arbusti che arricchiscono il paesaggio urbano. A rendere l’intervento ancora più innovativo, è stata l’installazione di una pavimentazione all’avanguardia. Realizzata con tecnologia fotocatalitica, la nuova pavimentazione è meno inquinante, capace di ridurre l’impatto delle polveri sottili, ed è completamente drenante, garantendo il 100% di assorbimento delle acque piovane. Inoltre, la pigmentazione delle mattonelle riduce la restituzione del calore, offrendo un miglior comfort durante le giornate più calde.
Anche il design delle nuove panchine, moderne e funzionali, riflette l’attenzione alla sostenibilità. Realizzate da un’azienda di giovani pescaresi, queste panchine sono costruite interamente con materiale riciclato e riciclabile, contribuendo a un’economia circolare locale.
Alla cerimonia di inaugurazione, il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, insieme alla giunta comunale, ai consiglieri di maggioranza e al Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, ha tagliato il nastro alla presenza delle persone che hanno lavorato per realizzare questa opera pubblica. Questo progetto rappresenta un nuovo passo verso la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita nel centro cittadino, un orgoglio per l’intera comunità pescarese.