Saranno ascoltate le varie figure istituzionali coinvolte, dal Presidente Marsilio, al Commissario Caputi, al Presidente della Ruzzo Reti Cognitti
TERAMO – Il presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale d’Abruzzo, Sandro Mariani, ha convocato per martedì 22 ottobre una riunione d’urgenza per discutere della sospensione dei lavori sotto il Traforo del Gran Sasso, lungo l’autostrada A24. La decisione arriva dopo l’innalzamento del valore di torbidità delle acque rilevato all’interno della galleria destra del traforo, nella direzione Roma-Teramo.
La Commissione, che si terrà alle ore 10:00 nella Sala “G. D’Annunzio” a L’Aquila, avrà come unico punto all’ordine del giorno la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso e le problematiche legate alla sospensione dei lavori del 17 ottobre. Saranno auditi il governatore Marco Marsilio, il commissario straordinario per la sicurezza idrica del Gran Sasso, Pierluigi Caputi, il presidente di Ruzzo Reti S.p.A., Alessia Cognitti, il presidente di Gran Sasso Acqua S.p.A., Ivo Pagliari, e il direttore generale della ASL di Teramo, Maurizio Di Giosia.
«Pur evitando allarmismi, è necessario capire cosa stia accadendo sotto il traforo. Sebbene l’acqua intorbidita non sia mai entrata in circolazione, vogliamo conoscere le attività finora svolte da Italferr S.p.A. e quali misure siano state adottate per tutelare la salute dei cittadini, soprattutto dei residenti nelle province di Teramo e L’Aquila», ha detto Mariani.