All’operazione della Guardia di Finanza ha partecipato anche il cane Lux che ha scovato 75 grammi di hashish
Pescara – Un giovane di 24 anni, di nazionalità marocchina, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Pescara per detenzione di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata condotta dai “baschi verdi” della Guardia di Finanza di Pescara, sotto il comando del tenente colonnello Catello Esposito, nell’ambito di una serie di controlli intensificati disposti dal comandante provinciale, colonnello Giuseppe Lopez, per contrastare traffici illeciti e garantire la sicurezza pubblica.
Il 24enne, già noto alle forze dell’ordine, ha attirato l’attenzione dei militari a causa del suo comportamento visibilmente agitato e della mancanza di patente e documenti di identità. Nonostante il tentativo di sviare i finanzieri, la loro esperienza li ha portati a effettuare una perquisizione del veicolo del giovane, dove è stata trovata una piccola quantità di sostanza stupefacente nascosta in un pacchetto di sigarette. Sebbene la quantità potesse far pensare a un uso personale, i precedenti del ragazzo hanno spinto i finanzieri a estendere le ricerche alla sua abitazione.
Con l’ausilio dell’unità cinofila, il cane antidroga Lux ha contribuito alla scoperta di ulteriori 75 grammi di hashish, nascosti in un cassetto, insieme a un bilancino di precisione, utilizzato presumibilmente per il confezionamento delle dosi. Il giovane è stato così denunciato per illecita detenzione di sostanze stupefacenti e per guida reiterata senza patente.