Il capogruppo della Lega in Regione Abruzzo, Vincenzo D’Incecco, annuncia che la nuova norma sull’affidamento dei minori, inserita nella legge di Bilancio 2025, garantirà maggiori risorse ai Comuni, sollevandoli dalle spese di mantenimento dei minori affidati
PESCARA – Una nuova norma sull’affidamento dei minori, fortemente voluta dalla Lega e inserita nella legge di Bilancio 2025 dal Consiglio dei ministri, promette di portare una boccata d’ossigeno ai Comuni italiani. La norma prevede che le spese di mantenimento dei minori affidati alla tutela dei sindaci non saranno più a carico dei Comuni, ma dello Stato. Questo cambiamento, se confermato nell’iter di approvazione della legge, libererà risorse che le amministrazioni locali potranno destinare a iniziative e servizi per le comunità.
“Una vittoria importantissima per la Lega, che da anni si batte per una maggiore equità nella gestione dei minori,” ha dichiarato Vincenzo D’Incecco, capogruppo della Lega in Regione Abruzzo. “Ancora una volta la Lega mette al primo posto i bisogni dei territori che, grazie a questa norma, avranno maggiori fondi. Rappresenta inoltre una boccata d’ossigeno per gli enti più piccoli.”
La norma, se approvata, garantirà una gestione più equa delle risorse, permettendo ai Comuni di investire in servizi e iniziative locali, migliorando così la qualità della vita delle comunità.