La premiazione si terrà il 9 novembre presso il Teatro F. P. Tosti di Ortona, ma sarà possibile visitare la mostra dal 12 ottobre
ORTONA – Il Premio Basilio Cascella, attivo dal 1955, torna per l’edizione 2024. L’obiettivo del premio è promuovere l’arte contemporanea, fornendo un punto di riferimento per artisti emergenti e consolidati, e proiettandoli verso la scena artistica internazionale. Il tema di quest’anno, intitolato “Frammenti di Coscienza”, rende omaggio a Philippe Daverio, richiamando il suo pensiero sul concetto di arte autentica rispetto a quella costruita per il mercato. La premiazione si terrà il 9 novembre presso il Teatro F. P. Tosti di Ortona, ma sarà possibile visitare la mostra dal 12 ottobre.
Gli artisti partecipanti sono stati invitati a interpretare il tema “Frammenti di Coscienza” attraverso opere pittoriche o fotografiche, mettendo in luce il loro personale punto di vista. Tra i fotografi in concorso figurano Francesca Amedeo, Marzia Bernini, Catia Di Mieri, Carola Eirale, e altri, mentre i pittori partecipanti includono Alessandro Botti, Luisa Campa, Canio Colangelo, Antonio De Blasi e Teresa Luzii.