Truffe agli anziani, nasce una nuova campagna dei Carabinieri a Martinsicuro

12 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Il Comune a sostegno dell’Arma metterà a disposizione tre totem che riprodurranno il video della campagna

MARTINSICURO – È stata lanciata questa mattina a Martinsicuro una nuova campagna di prevenzione contro le truffe ai danni degli anziani, promossa dall’Arma dei Carabinieri. Presenti all’evento il Sindaco Massimo Vagnoni, il Maggiore Gianluca Ceccagnoli, Comandante della Compagnia di Alba Adriatica, e il Consigliere delegato alla sicurezza Ilario Capece. L’iniziativa prevede la diffusione di uno spot informativo di un minuto, volto a sensibilizzare gli anziani sui pericoli delle truffe, che verrà trasmesso 200 volte al giorno sui totem digitali presenti in Piazza Cavour e sul Lungomare Filzi.

L’idea, fortemente sostenuta dal Comandante della Stazione di Martinsicuro, Luogotenente Francesco Farinaro, ha trovato immediato appoggio da parte dell’amministrazione comunale. Oltre alla trasmissione dello spot, il Comune ha affisso locandine informative in oltre 100 punti strategici della città, tra cui centri per anziani, uffici postali, banche e farmacie, per diffondere ulteriormente i consigli preventivi dell’Arma.

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di prevenzione messo in atto dai Carabinieri, che comprende incontri pubblici, presenze costanti negli uffici postali e negli ospedali della provincia e campagne di sensibilizzazione nei luoghi di aggregazione. L’obiettivo è sempre lo stesso: informare e proteggere le persone anziane, una fascia di popolazione particolarmente vulnerabile, dalle truffe sempre più frequenti.

I Carabinieri ribadiscono l’importanza di non cedere mai a richieste di denaro da parte di sconosciuti o presunti enti e di contattare immediatamente il 112 in caso di dubbi. L’invito è esteso anche ai familiari e ai vicini di casa, affinché si crei una rete di solidarietà che aiuti a prevenire queste forme di criminalità. L’Arma spera di estendere la campagna ad altri comuni della provincia, con l’intento di rafforzare una rete di protezione sociale sempre più capillare e consapevole.

Altro da

Non perdere