La Giunta regionale dell’Abruzzo ha nominato Mario Battaglia e Loretta Franciotti come commissari per guidare la fusione strategica tra l’Agenzia regionale per le Attività Produttive e il Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Chieti-Pescara
L’AQUILA – La Giunta regionale dell’Abruzzo ha nominato Mario Battaglia, responsabile dell’Ufficio Affari legali Agricoltura e Sviluppo economico, come commissario dell’Agenzia regionale per le Attività Produttive (Arap), e Loretta Franciotti, responsabile dell’Ufficio programmazione flussi finanziari e sviluppo del sistema imprenditoriale, come commissario del Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Chieti-Pescara (CSI).
Il presidente Marco Marsilio e l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca hanno ringraziato il Consiglio di Amministrazione di Arap per il lavoro svolto negli ultimi anni, sottolineando che la loro operatività è giunta al termine con la scadenza del mandato. “Per dare piena attuazione alla legge istitutiva del 2011 dell’Arap e rendere l’agenzia più allineata con le esigenze del mondo produttivo in questo periodo di forte innovazione e trasformazione, abbiamo allegato un progetto di legge per la fusione tra i due enti,” hanno dichiarato Marsilio e Magnacca.
L’assessore Magnacca ha evidenziato il lavoro svolto dal CSI, che in stato di liquidazione ha ottimizzato la spesa senza produrre nuovi debiti. Grazie all’intervento del presidente Marsilio presso il governo centrale, sono stati ottenuti 14 milioni di euro per liquidare i debiti per espropri contratti prima degli anni Settanta. Questo ha dato un grande impulso al potenziamento di Arap, a vantaggio delle imprese e del territorio.
“Ci aspettano sfide importanti per l’intero comparto produttivo abruzzese,” ha aggiunto Magnacca. “Arap e le agenzie che gestiscono le aree industriali devono essere al fianco delle industrie, erogando servizi che facilitano innovazione e produzione, sostenendo la competitività senza rappresentare ulteriori costi per le aziende.”