Denunciato un 51enne di Balsorano per incendio colposo. Lo scorso agosto, per far bollire delle bottiglie di pomodoro mandò in fumo 5 mila metri quadri di bosco e terreni.
BALSORANO – I Carabinieri forestali di Balsorano, nell’aquilano, hanno denunciato per incendio boschivo colposo, un 51enne residente a Balsorano proprietario di un fondo da cui si è propagato un incendio, lo scorso 25 agosto. L’uomo ha acceso un fuoco per far bollire le bottiglie con la passata di pomodoro e le fiamme si sono propagate immediatamente nei terreni incolti e aridi dell’area sino ad interessare un bosco di latifoglie.
L’incendio è stato spento grazie al pronto intervento dei Vigili del fuoco e della Protezione civile ed ha interessato una superficie di circa 5 mila metri quadri. Le indagini condotte dai militari hanno consentito di identificare il colpevole chiamato ora a rispondere dei danni cagionati ai terreni e agli immobili colpiti dal rogo e all’impiego di mezzi e uomini per contenere l’incendio e mettere in sicurezza la zona.
“Va sottolineato che la gran parte degli incendi è provocata da comportamenti colposi, quali abbruciamento di residui vegetali/ripuliture o l’emissione di scintille da parte di mezzi meccanici agricoli o utensili – è scritto in una nota dei Forestali – La prontezza della segnalazione di un principio di incendio al numero di emergenza 112, da parte dei cittadini, può essere determinante per contrastare e ridurre i danni da incendio boschivo”.