L’evento, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, si terrà domani 10 ottobre dalle 10 alle 13 presso il MuMi
FRANCAVILLA AL MARE – Domani, 10 ottobre, dalle 10 alle 13, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Lanciano Vasto Chieti, diretto da Marco Alessandrini, organizza un incontro presso il Mu.Mi di Francavilla al Mare in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. L’evento è aperto ai cittadini.
Il direttore sanitario della Asl, Flavia Pirola, pronuncerà il discorso di apertura. L’incontro si svolgerà in contemporanea con altri eventi simili in diverse città italiane, creando un collegamento online tra le varie manifestazioni. Questa iniziativa, ideata dal Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale (DSM), mira a presentare tre proposte per le Istituzioni e il Governo, favorendo il confronto tra associazioni, utenti, familiari, politici e realtà culturali. Durante l’evento, si discuteranno esigenze e difficoltà, ma anche progetti locali da sviluppare per migliorare la salute mentale nella comunità.
“La Giornata mondiale della salute mentale, da sempre ispiratrice di singoli eventi locali, quest’anno in Italia è l’occasione per collegare in un’unica piazza virtuale tutte le realtà locali in un simultaneo evento che non si limiti a segnalare le pur ormai gravissime carenze di personale e risorse dei servizi di Salute mentale, ma che crei proposte, nazionali e locali, di cui utenti, operatori, familiari, operatori, cittadini, associazioni, diventino protagonisti attivi, riscoprendo il valore dell’incontrarsi e del presentarsi, del parlare o dell’ascoltare, sentendosi comunità. Un incontro che può cambiare destini individuali e sociali”, spiega Marco Alessandrini.