L’evento si terrà domenica 27 ottobre dal porto di Ortona al parco comunale Baya Verde a Fossacesia Marina
ATESSA – Domenica 27 ottobre si terrà la seconda edizione della Costa dei Trabocchi – BCC Half Marathon, un evento podistico che si snoderà per 21,097 km sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi, coinvolgendo i comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Fossacesia. L’evento è stato presentato ad Atessa alla Casa BCC dagli organizzatori, dai vertici della BCC Abruzzi e Molise e dei Podisti Frentani, alla presenza di amministratori locali.
L’iniziativa mira a replicare il successo della prima edizione, che aveva visto circa 800 partecipanti e un notevole indotto per le strutture ricettive della zona, completamente prenotate anche quest’anno. Data la crescente richiesta di partecipazione, il limite di iscrizioni è stato alzato a 1.100 atleti. Il percorso, che attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’Abruzzo, partirà dal porto di Ortona e si concluderà al parco comunale Baya Verde a Fossacesia Marina.
La medaglia per i “finisher” è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Palizzi di Lanciano e raffigura i simboli iconici dell’Abruzzo, come la Presentosa, le montagne, il mare e il trabocco. Anche i trofei per i primi tre assoluti, uomini e donne, sono stati creati dagli studenti.
Fabio Caravaggio, sindaco di Rocca San Giovanni: “Il nostro territorio comunale sarà il crocevia agonistico della parte finale della gara. Noi come amministrazione siamo a favore dello sport che veicola il territorio. Da quando non sono passati più i treni, sulla Via Verde c’erano le pietre e si passeggiava sulla massicciata della ferrovia. Eravamo abbandonati a noi stessi. Oggi no, abbiamo un gioiello da preservare. Per questo chiediamo alle istituzioni di remare nella stessa direzione per garantire il meglio al nostro territorio”.