Cospa, i lupi sono arrivati da tempo anche in città e le istituzioni devono prendere coscienza del problema e affrontarlo con efficacia a tutela della incolumità pubblica e della sicurezza stradale.
L’AQUILA – “I lupi cincolano anche dentro L’Aquila e prima che accada il peggio, come avvenuto già a Roma e a Vasto, è indispensabile che qualcuno apra gli occhi e si occupi del problema predatori in città”. A lanciare l’allarme è l’imprenditore agricolo, Dino Rossi, presidente del Cospa Abruzzo, Comitato agricoltori.
L’allevatore è intervenuto sul caso dei lupi avvistati anche in città segnalando inoltre che le scorse notti, un branco ha attacato alcuni vitelli a Campo Imperatore, sul versante di Paganica, frazione dell’Aquila, causando non pochi danni e molte preoccupazioni ad alcuni allevatori con le aziende prese di mira da questi grandi carnivori. Si tratterebbe di oltre 5 esemplari e dall’inizio dell’anno sono una ventina gli attacchi agli allevamenti.
“Lupi avvistati anche all’Aquila, in centro città, in pieno giorno – ha confermato Rossi – Un video immortala l’arrivo del branco, i lupi atraversano la strada scattando agilmente tra le auto e sugli incroci mettendo a rischio la sicurezza stradale. In un video non molto tempo fa se ne vedono 3 passeggiare tranquillamente tra i condomini del capoluogo di regione.
Il coordinatore del Cospa Abruzzo ha sottolineato che non si tratta di casi isolati. “Nel 2021 su via Corrado IV, sempre all’Aquila, di notte vennero avvistati 3 lupi adulti di grossa taglia – ha concluso – E’ indispensabile riconoscere il problema e affrontarlo prima che accada il peggio acome è avvenuto altrove, anche nella vicina provincia di Chieti”.