“Per la prima volta questa città potrà disporre di un polo unico di medicina territoriale”, ha detto il Direttore Generale della ASL Thomas Schael
ORTONA – Oggi sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della Casa di Comunità a Ortona, un nuovo polo di medicina territoriale destinato a migliorare l’assistenza sanitaria locale. Il Direttore Generale della ASL, Thomas Schael, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che permetterà alla città di disporre per la prima volta di un centro unico per i servizi di assistenza primaria nelle 24 ore. “Con i progetti finanziati con fondi PNRR, in tutta la provincia di Chieti diamo nuovo impulso alla sanità del territorio, sulla quale in passato non era stato investito un centesimo, al di là delle buone intenzioni”, ha aggiunto Schael.
La nuova struttura sorgerà all’interno del Distretto sanitario di piazza San Francesco. I lavori, che verranno svolti a fasi per garantire la continuità dei servizi, prevedono in questa prima fase la creazione della sede della Continuità assistenziale, ambulatori per l’Unità complessa di cure primarie, e spazi come la sala d’attesa e l’accettazione infermieristica.
Alla cerimonia di apertura del cantiere hanno partecipato il Commissario prefettizio Gianluca Braga, il Sottosegretario regionale Daniele D’Amario, e i tecnici dello Studio Associato G Quadro, responsabili della progettazione. I lavori, appaltati per un importo di 550 mila euro al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Edil Servizi e Travaglini, dovrebbero concludersi entro un anno.