L’evento si terrà giovedì 10 presso l’ospedale SS. Annunziata di Chieti dalle 8 alle 14
CHIETI – Giovedì 10 ottobre 2024, presso l’ospedale “SS. Annunziata” di Chieti, sarà possibile ottenere informazioni e consulenze gratuite sul sovrappeso e l’obesità, patologie sempre più diffuse e definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una vera e propria “malattia sociale”. L’evento si svolgerà dalle 8 alle 14, in occasione dell’Obesity Day, una campagna nazionale per la prevenzione dell’obesità promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi).
L’obesità e il sovrappeso favoriscono molte patologie gravi, come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’arteriosclerosi e anche alcuni tipi di tumori. Per questo, la giornata mira a sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi e a promuovere la prevenzione. Il personale del Centro obesità e disturbi alimentari dell’ospedale, diretto dalla professoressa Maria Teresa Guagnano, sarà a disposizione dei cittadini nella stanza 502, al V livello dell’ospedale. Per partecipare, è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente nelle fasce orarie indicate.
Inoltre, tra le 10 e le 13, sarà disponibile un collegamento in diretta sulla pagina Facebook dell’Adi per coinvolgere ancora più persone nella campagna informativa. Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che entro il 2030 il 70% della popolazione potrebbe essere sovrappeso o obesa, una condizione che lancia l’allarme “Globesità”. In Italia, la situazione è altrettanto allarmante, con sei milioni di persone affette da obesità e 23 milioni in sovrappeso. Il paese detiene inoltre un triste primato in Europa per l’obesità infantile, con il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni in sovrappeso.