Durante le operazioni, è raccomandato tenere finestre e porte chiuse, proteggere gli animali domestici e coprire eventuali ortaggi e frutta
CHIETI – Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha emesso un’ordinanza di prevenzione su raccomandazione del Dipartimento di Prevenzione della Asl, a seguito di un sospetto caso di Dengue. Il paziente, transitato al Pronto Soccorso dell’ospedale Ss. Annunziata durante il periodo di contagiosità, avrebbe contratto il virus.
L’ordinanza, come spiegano il sindaco Ferrara e l’assessore alla Sanità Fabio Stella, ha un carattere puramente precauzionale e si inserisce nelle azioni di controllo già previste dal piano nazionale per il contenimento dei vettori. Sono stati pianificati tre giorni consecutivi di disinfestazione intensiva, che interesseranno una zona di 300 metri intorno al Pronto Soccorso, sia su aree pubbliche che private. La misura prevede l’utilizzo di adulticidi, larvicidi e interventi di eliminazione dei focolai larvali. Si invita la cittadinanza, inclusi amministratori condominiali e operatori commerciali, a collaborare garantendo l’accesso agli operatori preposti.
Durante le operazioni, è raccomandato tenere finestre e porte chiuse, proteggere gli animali domestici e coprire eventuali ortaggi e frutta. Si consiglia di evitare il consumo di prodotti agricoli delle aree trattate per almeno 15 giorni. Inoltre, la Asl raccomanda di pulire con cura eventuali suppellettili e giochi dei bambini che potrebbero essere stati esposti ai trattamenti.