La nuova Casa di Comunità ospiterà la Guardia Medica, ambulatori specialistici, il Consultorio e l’unità complessa di cure primarie
ATESSA – Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della nuova Casa e Ospedale di Comunità presso il Presidio Territoriale, con un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro. L’intervento, che durerà un anno, prevede la riqualificazione dell’edificio esistente, trasformandolo in un punto di riferimento sanitario per la comunità locale.
La nuova Casa di Comunità, che sarà situata nel piano inferiore dell’edificio su una superficie di 766 metri quadrati, ospiterà la Guardia Medica, ambulatori specialistici, il Consultorio e l’unità complessa di cure primarie, dove opereranno i medici di medicina generale già aderenti al progetto. Il piano superiore, invece, sarà dedicato all’Ospedale di Comunità, che disporrà di 1.400 metri quadrati e 40 posti letto.
I lavori, affidati all’Associazione Temporanea d’Impresa formata da IMCO Group e GETE, avranno un costo di 2,5 milioni di euro finanziati attraverso i fondi del PNRR e dovranno essere completati entro un anno. Inoltre, un ulteriore milione sarà destinato all’acquisto degli arredi necessari.
Durante l’incontro, il Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, ha espresso il suo orgoglio per gli investimenti ottenuti grazie alla collaborazione con la Regione Abruzzo. Sono stati infatti stanziati ulteriori fondi: 3,4 milioni per l’efficientamento energetico e 1,6 milioni per l’adeguamento delle norme antincendio.