Vasto lancia “Ido”: un sistema smart per monitorare la qualità dell’aria

3 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

L’obiettivo è garantire un’analisi approfondita e basata su dati oggettivi relativi alla qualità dell’aria nel territorio

VASTO – Oggi, 3 ottobre, è stato presentato “Ido”, un innovativo sistema di monitoraggio della qualità dell’aria che promette di fornire dati accurati e in tempo reale per migliorare la salute pubblica e valorizzare il territorio. Il sistema è composto da cinque sensori wireless posizionati in punti strategici della città – come la zona industriale, Piazza Verdi e via Ciccarone – che, alimentati a energia solare, monitorano costantemente parametri fondamentali come PM1, 2.5, 4, 10, umidità e temperatura, aggiornando i dati ogni quindici minuti.

All’evento di presentazione hanno partecipato il vicesindaco Licia Fioravante, l’assessore alla Sicurezza Carlo Della Penna, l’assessore ai Servizi manutentivi Alessandro D’Elisa e altre figure istituzionali. L’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano ha spiegato che l’obiettivo principale del progetto è garantire un’analisi approfondita e basata su dati oggettivi: “Presteremo particolare attenzione ad alcune aree della città, come la zona industriale, tenendo presente che l’inquinamento da polveri è causato da diversi fattori”.

Andrea Bassi, co-fondatore di Wiseair (app che raccoglierà i dati), ha sottolineato che il sistema offrirà una maggiore capillarità nella raccolta dei dati rispetto alle stazioni tradizionali, garantendo precisione grazie ai punti di rilevamento scelti in collaborazione con il Comune di Vasto.

Altro da

Non perdere