Cambio di strategia anche per le palazzine ATER: subentra l’ufficio speciale ricostruzione Abruzzo
PESCARA – La Cabina di Coordinamento sisma presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli ha approvato aumenti per due scuole in provincia di Teramo, per un totale di 5,8 milioni di euro e ha stabilito che l’Ufficio speciale ricostruzione Abruzzo subentrerà come soggetto attuatore della ricostruzione delle palazzine Ater di Teramo.
“Le scuole restano al centro della strategia di ricostruzione per l’Appennino centrale e del lavoro di squadra portato avanti con il Presidente Marco Marsilio e il direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione Vincenzo Rivera – dichiara Castelli – Abbiamo approvato aumenti significativi, necessari per due istituti di grande rilevanza per il territorio e abbiamo impostato un cambio di strategia per l’annosa questione delle palazzine Ater di Teramo, di cui ora si occuperà in modo prioritario l’Usr Abruzzo per supportare con il suo personale l’Ater. Non dobbiamo fermarci di fronte ai problemi ma trovare i giusti strumenti per sbloccare e avanzare”.
Gli aumenti approvati oggi in Cabina riguardano, a Teramo, l’ex monastero di San Giovanni, sede dell’I.S.S.S.M.C. Gaetano Braga e della chiesa delle benedettine di San Giovanni, il cui contributo è stato incrementato di 3,3 milioni di euro, portando il totale a 9,5 milioni di euro. A Giulianova l’aumento per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del liceo scientifico M. Curie è stato invece di 2,5 milioni di euro, per un totale di 14,5 milioni di euro.