Un incendio simulato ha testato l’efficacia delle procedure di emergenza nel reparto di Medicina Interna, coinvolgendo il personale ospedaliero e tecnico
TERAMO – Questa mattina, presso l’ospedale Mazzini di Teramo, si è svolta un’importante esercitazione antincendio nel reparto di Medicina Interna. L’evento, pianificato meticolosamente, ha avuto inizio con l’attivazione dell’allarme antincendio nel padiglione del reparto e ha visto la mobilitazione immediata della catena di comando ospedaliera.
Guidata dal direttore Carlo Di Falco, con il supporto di Paola Savini, responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, e Francesco Delle Monache, direttore dell’unità operativa, l’esercitazione ha coinvolto anche l’ingegnere Ermanno Teseo dell’Ufficio Tecnico. Ogni membro del personale, dalla direzione medico-ospedaliera alla portineria, fino ai referenti antincendio, ha operato per garantire la sicurezza dei pazienti e isolare le fiamme.
Conclusa con successo la simulazione, la portineria ha comunicato il termine delle operazioni alla direzione e ha diramato il cessato allarme. La simulazione si inserisce nelle attività di sicurezza globale che la direzione aziendale ha avviato per garantire la formazione del personale. Un debriefing finale, che ha registrato esiti positivi, ha concluso l’esercitazione con la piena soddisfazione di tutti i partecipanti e del direttore generale, Maurizio Di Giosia.