L’episodio risale al 3 ottobre 2023, dopo un anno di indagini i Carabinieri sono riusciti a identificare i truffatori
MONTESILVANO – Grazie alla prontezza di una donna di 75 anni e all’efficace intervento dei Carabinieri di Spoltore, una truffa del “finto” sinistro stradale è stata sventata. Nel pomeriggio del 3 ottobre 2023, l’anziana aveva ricevuto una telefonata da un uomo che si era finto Maresciallo dei Carabinieri, sostenendo che il genero della donna era rimasto coinvolto in un incidente stradale in cui una ragazza era stata investita. Il truffatore, per “risolvere” la situazione, ha chiesto del denaro o anche oggetti d’oro.
Tuttavia, la vittima non era caduta nel tranello. Conoscendo bene il comportamento dei veri Carabinieri, che non chiedono né soldi né gioielli per tali situazioni, la donna aveva interrotto subito la chiamata e aveva avvisato le autorità. Da lì, i Carabinieri della Stazione di Spoltore hanno avviato indagini meticolose che sono durate circa un anno. Analizzando filmati e incrociando i dati estratti dai tabulati telefonici, i militari sono riusciti a raccogliere prove schiaccianti contro due soggetti originari del napoletano, un 39enne e un 23enne, entrambi con numerosi precedenti penali specifici.
I due uomini, noti alle forze dell’ordine, sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria grazie al lavoro investigativo dei Carabinieri. L’episodio ha evidenziato l’importanza della collaborazione dei cittadini nel contrasto a truffe di questo genere, che purtroppo continuano a prendere di mira persone vulnerabili come gli anziani.