Oltre 2.200 studenti e circa 300 insegnanti parteciperanno al progetto, che si svolgerà da oggi, 1° ottobre 2024, fino alla fine dell’anno scolastico, prevista per maggio 2025
MONTESILVANO – Anche per l’anno scolastico 2024-2025, il Comune di Montesilvano ha lanciato il Progetto “Montesilvano per l’Ambiente”, confermando il suo impegno per la sensibilizzazione verso l’educazione ambientale in tutte le scuole della città. Tra le numerose attività previste, spicca la 3^ edizione del Concorso Riciclosa, un’iniziativa che ha riscosso grande successo negli anni precedenti.
Al progetto hanno aderito diversi istituti scolastici del territorio, tra cui:
- Istituto Comprensivo “Troiano Delfico”, con i plessi De Zelis, Di Blasio Nord, Sud, Ovest e Palacongressi;
- Direzione Didattica, con i plessi di via Lazio, via Dante, via Valle d’Aosta e viale Abruzzo;
- Istituto Villa Verrocchio, con i plessi di via Tordino, via Adda e via Verrotti Sud.
Organizzata dall’Associazione Amare Montesilvano in collaborazione con Formula Ambiente Spa, Pulchra Ambiente e l’Associazione Nuovo Saline, l’iniziativa coinvolge quest’anno ben 10 plessi scolastici, con 100 classi tra scuole dell’infanzia e primarie. Oltre 2.200 studenti e circa 300 insegnanti parteciperanno al progetto, che si svolgerà da oggi, 1° ottobre 2024, fino alla fine dell’anno scolastico, prevista per maggio 2025.
Renato Petra, presidente dell’Associazione Amare Montesilvano, ha espresso grande fiducia in questa nuova edizione del concorso, dichiarando: “Ci auguriamo che anche per questa edizione ci sia una grande partecipazione tra gli alunni, le maestre e i familiari, superando i risultati della 2^ edizione, quando furono raccolte ben 3 tonnellate e 300 kg di tappi”.
Il Progetto “Montesilvano per l’Ambiente” rappresenta un’importante iniziativa di educazione ambientale, promuovendo il riciclo e la sostenibilità tra i più giovani e rafforzando il legame tra scuole, famiglie e comunità nella lotta per la salvaguardia del pianeta.
“L’idea progettuale nasce dalla necessità di implementare una buona pratica già in atto sul territorio comunale e nazionale, la raccolta dei tappi delle bottiglie di plastica – ha affermato l’assessore Corinna Sandias. L’obiettivo è quello di incrementare la conoscenza dei materiali di scarto con un occhio specifico al riciclo, implementando il rapporto scuola, famiglia e territorio. In questo modo, anche gli studenti potranno fare la loro parte nella quota percentuale di materiale plastico specifico riciclato nel Comune di Montesilvano. Il tutto anche con una finalità benefica, visto che la raccolta dei tappi servirà a supportare un’ iniziativa di sostegno verso un’ organizzazione non profit”.