Emergenza idrica nelle scuole di Montesilvano: studenti senza acqua potabile, genitori indignati

1 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Sono circa 700 alunni della scuola dell’infanzia e della primaria dell’Istituto Comprensivo “Troiano Delfico”

MONTESILVANO – La mancanza d’acqua potabile sta creando un serio disagio in alcune scuole dell’Istituto Comprensivo “Troiano Delfico” di Montesilvano, coinvolgendo circa 700 alunni della scuola dell’infanzia e della primaria. La denuncia è partita da un gruppo di genitori, che si definiscono “indignati” e chiedono risposte immediate da parte dell’Aca e del Comune di Montesilvano per risolvere una situazione che sta generando preoccupazioni igieniche rilevanti.

I genitori sottolineano che, durante le ore scolastiche, non c’è acqua sufficiente per i servizi igienici, e le cisterne autoclavi presenti non riescono a soddisfare il fabbisogno dell’intera popolazione scolastica, che include studenti, insegnanti e personale Ata. Questa criticità colpisce in particolar modo le classi di bambini più piccoli, rendendo ancora più complessa la gestione quotidiana.

A peggiorare la situazione, da oggi si attiverà anche il servizio mensa per le sezioni a orario prolungato, il che significa che gli studenti resteranno a scuola per otto ore consecutive senza accesso all’acqua. Questo ha scatenato ulteriori proteste da parte dei genitori, i quali chiedono che l’Aca e il Comune facciano chiarezza pubblicamente e prendano provvedimenti definitivi per risolvere la problematica.

Il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione di Montesilvano, Paolo Cilli, ha dichiarato di essersi immediatamente attivato contattando l’Aca. “L’Aca ha avviato delle manovre per aumentare la portata idrica verso le scuole – ha affermato Cilli – e questa mattina i tecnici hanno effettuato un sopralluogo. Inoltre, si stanno predisponendo cisterne per sopperire alla carenza d’acqua”. Il Comune sta monitorando attentamente la situazione, nella speranza di trovare una soluzione rapida.

L’emergenza idrica nelle scuole rappresenta un problema significativo per Montesilvano, che deve ora affrontare le pressanti richieste dei genitori per garantire condizioni igieniche adeguate e il benessere dei loro figli.

Altro da

Non perdere