Controlli in Alto Sangro, riscontrate diverse irregolarità in un cantiere edile nel corso di una ispezione dei carabinieri del capitano Testa, del Nil dell’Aquila e dell’Ispettorato del lavoro.
ROCCARASO – Niente ponteggi montati, nessuna recinzione e zero cartellonistica in un cantiere nei pressi della nuova rotonda di Roccaraso, all’incrocio con la frazione Pietransieri. Finisce nei guai un imprenditore che dovrà pagare una multa salata per le irregolarità riscontrate da carabinieri e ispettori nel suo cantiere edile. Nel corso di un controllo dei militari dell’Arma, comandati dal capitano dei Carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro, Giuseppe Testa, sono state rilevate diverse irregolarità nel sito. L’ispezione dei militari è stata eseguita in collaborazione con i carabineiri del Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) dell’Aquila e con gli ispettori dell’Ufficio territoriale del lavoro.
Nel cantiere, un’area a ridosso della strada statale 17 in cui stanno per essere realizzate diverse unità abitative, i tecnici e i miniltari hanno accertato che la ditta non avrebbe installato i ponteggi per i lavori in altezza e non erano state adempiute le prescrizioni in tema di obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti prvisti dalla legge. Per queste ragioni sono state elevate sanzioni per quasi 5mila euro.