L’Aeroporto d’Abruzzo ha chiuso il mese di agosto con un aumento del 2% dei passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 101.880 viaggiatori
PESCARA- L’Aeroporto d’Abruzzo ha concluso il mese di agosto con un bilancio positivo, registrando un incremento del 2% dei passeggeri trasportati rispetto allo stesso mese del 2023. In totale, sono stati 101.880 i viaggiatori che hanno scelto lo scalo abruzzese per i loro viaggi e vacanze, confermando la costante crescita del traffico aereo.
La crescita è stata trainata principalmente dai voli operati da Ryanair, Luxair e Wizzair, che hanno compensato in parte la perdita di passeggeri dovuta all’abbandono della rotta Pescara-Linate da parte di ITA Airways e alla conseguente cancellazione del volo dal 3 agosto 2023.
“Siamo soddisfatti di questi risultati. Viene confermato il trend positivo al netto delle perdite dei passeggeri dovuto alla cancellazione del volo per Milano Linate. Nel primo mese dove è possibile la comparazione con lo stesso periodo dello scorso anno, senza le perdite del volo cancellato, si ricominciano a leggere numeri positivi. Abbiamo avuto un anno con numeri negativi proprio a causa di un volo che è venuto meno. L’azione strategica per compensare questa perdita è stata quella di avviare il progetto di continuità territoriale che prevede la messa in gara nel 2025 del collegamento con l’aeroporto di Linate, con l’obiettivo di ripristinare i voli. L’Aeroporto d’Abruzzo si conferma come punto di arrivo e di partenza per le vacanze.
Come Regione siamo inoltre impegnati in trattative con Ryanair per l’apertura di nuove rotte a partire dal 2025, a ulteriore conferma della nostra volontà di ampliare l’offerta di destinazioni e rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri passeggeri. L’aeroporto si conferma un volano fondamentale per lo sviluppo economico dell’Abruzzo. Un altro passo importante riguarda un tavolo di concertazione avviato con Ryanair per raddoppiare l’offerta del trasporto aereo, passaggio che darebbe un importante impulso al settore del turismo”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.