Primo passo verso l’utilizzo efficace dei fondi derivanti dal riconoscimento dello stato di emergenza, con circa 800 mila euro destinati a Chieti e una parte a Bucchianico
CHIETI – Questa mattina è stato siglato un importante accordo di collaborazione tra i Comuni di Chieti e Bucchianico per affrontare il problema del dissesto idrogeologico. Alla conferenza, i sindaci Diego Ferrara di Chieti e Renzo Di Lizio di Bucchianico hanno illustrato i dettagli dell’intesa. L’obiettivo è mettere in comune le risorse e coordinare le misure necessarie per mitigare i danni causati dal rischio idrogeologico nei rispettivi territori, attraverso interventi urgenti di protezione civile.
“L’intesa nasce per mettere insieme le forze e affrontare la lotta al fenomeno del dissesto idrogeologico così insidioso e importante che accomuna i nostri territori. A Chieti un intero quartiere, quello di Santa Maria, è stato interessato dal problema e per tutelare la pubblica incolumità ho dovuto emettere diverse ordinanze per interdire l’uso dei condomini interessati da cedimenti strutturali, a causa della frana che corre a 17 metri nel sottosuolo e sposta gli edifici in quella zona”, ha spiegato il sindaco Ferrara. Quest’ultimo ha evidenziato come sia essenziale agire tempestivamente per garantire la sicurezza dei cittadini, richiedendo fondi attraverso la Protezione Civile regionale per affrontare la situazione.
L’accordo con Bucchianico rappresenta un primo passo verso l’utilizzo efficace dei fondi derivanti dal riconoscimento dello stato di emergenza, con circa 800 mila euro destinati a Chieti e una parte a Bucchianico. Il sindaco Renzo Di Lizio ha sottolineato che, sebbene il problema a Bucchianico sia di minore entità rispetto a Chieti, il comune ha vissuto un’esperienza simile nel 2017 e ha avviato progetti per la mitigazione del rischio dal 2022. L’accordo con Chieti mira a unire le forze per trovare soluzioni efficaci e garantire un futuro sicuro ai cittadini che hanno perso la casa o subito danni.