Spi Cgil e Cgil Teramo presentano lo sportello sociale, un aiuto per i più fragili

22 Settembre 2024
1 minuto di lettura

Un operatore aiuterà le persone a formulare la richiesta del loro bisogno, favorendo l’accesso ai servizi e alle opportunità a loro destinati

TERAMO – Uno sportello sociale, un punto di ascolto, un servizio che nasce dalla volontà di dare una risposta a quei bisogni, spesso non conosciuti, sui temi della fragilità, della non autosufficienza, della disabilità, delle difficoltà sociali ed economiche, con l’obiettivo di aiutare le persone e le loro famiglie a rendere esigibili i loro diritti. È questo il progetto concretizzato da SPI CGIL Teramo e CGIL Teramo, a disposizione di persone e famiglie che ne abbiano necessità.

È un luogo rispettoso della privacy, vicino ai cittadini, dove un operatore aiuta le persone a formulare la richiesta del loro bisogno accompagnandole alla conoscenza dei servizi e delle opportunità a cui possono accedere in relazione alle loro condizioni. Lo sportello sociale opera in stretto collegamento con i servizi della Cgil, evitando duplicazioni e creando sinergie con il Patronato, il Caaf, l’ufficio vertenze e con le associazioni convenzionate con la Cgil: Auser, Sunia, Federconsumatori.

I cittadini possono quindi chiedere e ottenere informazioni sui servizi sociali, sanitari, abitativi, culturali, ricreativi e sulle modalità di accesso agli stessi; ricevere un servizio di prima assistenza informativa sui diritti delle persone con disabilità; ricevere informazioni sul servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e sulle esenzioni dai ticket sanitari, per età, reddito e/o patologie. Lo sportello inoltre aiuta a predisporre i ricorsi contro le liste di attesa attivando i percorsi di tutela che permettono di ridurre i tempi per le prestazioni diagnostiche; dialoga e sollecita le istituzioni pubbliche a dare risposte alle esigenze manifestate dai cittadini e soprattutto dalle persone più fragili; informa sulle forme di sostegno al reddito e sulle agevolazioni, sconti i e bonus per le utenze alle quali si ha diritto per reddito, età, disabilità.

Lo sportello è attivo in numerosi comuni della provincia: Teramo, Montorio al Vomano, Giulianova, Nereto, Pineto, Silvi, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro e Atri.

Altro da

Non perdere