L’obiettivo generale dei Distretti è valorizzare le produzioni tipiche e certificate regionali, come vino, patate e carote, attraverso azioni che incentivino le reti di filiera di qualità e strategie di marketing congiunte
L’AQUILA – È ufficialmente nato “Abruzzo Wine&Food, prodotti di qualità certificati”, il nuovo Distretto del cibo promosso dall’Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP). La notizia è stata annunciata dal vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, dopo l’approvazione della delibera di Giunta n. 574.
“Per l’Abruzzo è motivo di grande soddisfazione essere arrivati a questo risultato che premia l’impegno, la costanza, l’azione di sistema e l’eccellenza dell’intero territorio,” ha dichiarato Imprudente. “Con l’istituzione di ‘Abruzzo Wine&Food’, puntiamo ad aumentare la redditività delle imprese agricole aderenti, migliorandone la competitività. La rete e lo scambio di prassi consentiranno di efficientare i processi in modo sostenibile e valorizzare le produzioni e il marchio locali.”
Il nuovo distretto, con sede legale a Celano (AQ), coincide con i confini regionali ed è stato promosso da AMPP, con le adesioni del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino e del CO.VAL.PA. ABRUZZO. Tra i partner costituenti c’è anche l’Unione dei Comuni della Montagna Marsicana.
L’obiettivo generale è valorizzare le produzioni tipiche e certificate regionali, come vino, patate e carote, attraverso azioni che incentivino le reti di filiera di qualità e strategie di marketing congiunte.
“Attraverso il riconoscimento dei Distretti, la Regione valorizza la programmazione comune. Muoversi in squadra, con obiettivi condivisi, premia con risultati di sviluppo oggettivi,” ha concluso Imprudente, sottolineando l’importanza di innovare le opportunità per la filiera agroalimentare abruzzese.
Ad oggi, sono otto i distretti riconosciuti in Abruzzo, tra cui “Olio d’oliva”, “Vino d’Abruzzo”, “Prodotti ortofrutticoli d’Abruzzo”, “Latte d’Abruzzo”, “Carne d’Abruzzo”, “Prodotti ittici d’Abruzzo” e “Cereali d’Abruzzo”. Lo scorso luglio, sono stati riconosciuti anche i primi due distretti biologici regionali: “Biodistretto Valle Peligna – Sirente Velino” e “Biodistretto Le Verdi Valli Teatine”.