Il Presidente della Regione ha partecipato alla tavola rotonda organizzata nell’ambito di UilCamp a Vasto
VASTO – Tavola rotonda, a Vasto, sul futuro dell’automotive in Italia e della transizione ecologica, organizzata nell’ambito di UilCamp. Nel corso dell’incontro il presidente della Regione Marco Marsilio ha evidenziato i problemi generati dal Green Deal europeo, che ricadono direttamente sui cittadini e ha sottolineato l’urgenza di una gestione diversa della transizione climatica per evitare “pericolose cadute sociali che potrebbero compromettere la stabilità dei singoli paesi”.
Marsilio ha richiesto misure compensative per accompagnare la transizione ambientale con una vera e propria transizione sociale, coinvolgendo politica, sindacati e imprese. Ha annunciato che all’inizio del prossimo mese, durante la sessione plenaria del Comitato delle Regioni, verrà votata una sua relazione che chiede alla Commissione europea di affrontare una transizione ambientale socialmente compatibile, con misure di indennizzo per i settori chimico e automotive.
Alla tavola rotonda erano presenti PierPaolo Bombardieri, segretario nazionale della Uil, Fausta Bergamotto, sottosegretario del ministero delle Imprese e del Made in Italy, Giuseppe Manca, responsabile delle risorse umane e relazioni industriali di Stellantis, e Graziano Masciovecchio, presidente di Pilkington Italia. La discussione ha toccato anche la crisi dell’automotive e il futuro di Stellantis in Italia. Manca ha confermato che il piano industriale della multinazionale non prevede né la chiusura di stabilimenti né l’abbandono dell’Italia. Marsilio ha ricordato le iniziative del governo regionale per collaborare con Stellantis e prevenire scenari occupazionali critici.