Torna a L’Aquila la Settimana Europea della Mobilità, con escursioni, conferenze e film dal 16 al 22 settembre
L’AQUILA – Anche quest’anno il capoluogo d’Abruzzo ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità, rassegna di eventi culturali ed escursioni urbane e naturalistiche promossa dalla Commissione Europea sulla Mobilità Urbana Sostenibile, che da lunedì 16 settembre a domenica 22 inonderà L’Aquila di conferenze, proiezioni cinematografiche e gite a piedi e in bici.
Obiettivo dell’iniziativa, portata nel capoluogo dall’Assessorato comunale alla Mobilità, è incentivare la diffusione di una cultura urbana sempre più incentrata sull’utilizzo dei mezzi pubblici e di mezzi di mobilità alternativi alla macchina, per la salute della comunità e dell’ambiente.
La Settimana Europea della Mobilità si aprirà con l’incontro in programma lunedì 16 alle ore 9 presso la sala conferenze di Palazzo Margherita, per poi entrare nel vivo della manifestazione alle ore 16, con l’escursione al Sito di Interesse Comunitario (SIC) delle Doline di Ocre, accompagnati da professionisti del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo. Dalle ore 21, la serata proseguirà con la proiezione cinematografica del film Sentiero Blu (2022), presso il Club Alpino Italiano L’Aquila, in via Sassa 34.
Martedì 17 settembre, invece, si terrà in orario scolastico “Bicycle Heroes – I bambini disegnano il futuro sostenibile”, l’evento dedicato ai ragazzi delle scuole primarie del capoluogo. L’evento per i più piccoli continuerà, sempre in orario scolastico, mercoledì 18 settembre. Dalle ore 21 di mercoledì si terrà un nuovo appuntamento della rassegna cinematografica, con la proiezione di Tulipani, amore, onore e una bicicletta (2017), presso il Club Alpino Italiano L’Aquila di via Sassa 34.
Giovedì 19 settembre, dalle 9 alle 12:30, Palazzo Margherita ospiterà “InSICUREZZA STRADALE”, dibattito sulla cultura della sicurezza stradale. Nel frattempo, dalle 11 alle 17, si terrà in largo Giovanni Pischedda il “Parking day”, attività di prevenzione stradale con simulazioni di guida in stato di ebbrezza. Dalle ore 17 il pomeriggio proseguirà al Club Alpino Italiano L’Aquila di via Sassa 34, con “Cento anni di bollettino del Cai L’Aquila”.
Venerdì 20 settembre, dalle ore 7:30 alle ore 9:30, gli aquilani saranno incoraggiati a recarsi a scuola, all’università o a lavoro in bicicletta, con la collaborazione di Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) L’Aquila. Dalle ore 16, invece, dal parcheggio del cimitero di Assergi, in via dei Monti, partirà l’escursione “La valle del Vasto, da Assergi a San Pietro della Ienca”, con i professionisti del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo. Per ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione è possibile visitare il sito internet di AbruzzoWild. Dalle ore 21, si rinnova l’appuntamento cinematografico presso il Club Alpino Italiano L’Aquila di via Sassa 34, con il film Il Villaggio alla fine del mondo (2019).
Sabato 21 settembre si aprirà con la conferenza su sicurezza e benessere in montagna, in programma dalle ore 9 alle 12:30 presso lo stesso Club Alpino Italiano L’Aquila di via Sassa 34. Dalle 11 alle 17, in largo Pischedda, saranno presenti stand dei professionisti della montagna, mentre dalle ore 11, ma presso il Rifugio Garibaldi – Gran Sasso d’Italia si terrà la XIX edizione dello Snowfinch Day, a cura del Cai L’Aquila. Per partecipare all’iniziativa è possibile consultare il sito web del Cai L’Aquila. Dalle ore 16, presso la Scalinata di San Bernardino, si terrà l’evento “Cai: La montagna in città”.
Infine, domenica 22 settembre, dalle 9 alle 17 animerà largo Giovanni Pischedda “Parking day – World car -free day”, con musica live, arte e giochi per tutte le età. In serata, alle ore 21, andrà in scena presso il Club Alpino Italiano L’Aquila di via Sassa 34 la pellicola La bicicletta verde (2012).