Molti i temi discussi, tra cui la crisi dell’industria automobilistica, la carenza d’acqua, la questione delle infrastrutture regionali e la crisi della sanità
FRANCAVILLA AL MARE – Si è tenuto a Villa Maria di Francavilla al Mare un incontro chiave del governo regionale di centrodestra, incentrato su questioni politiche e programmatiche di grande rilievo. La riunione, caratterizzata da un lungo dibattito, ha visto la partecipazione attiva degli assessori, che hanno fatto il punto della situazione nei rispettivi ambiti di competenza, insieme ad alcuni consiglieri della coalizione. Presente, naturalmente, anche il presidente della Regione, Marco Marsilio (FdI), che ha seguito attentamente gli interventi per poi riferire alla stampa i passaggi salienti.
Molti i temi discussi, tra cui la crisi dell’industria automobilistica, la carenza d’acqua che ha colpito duramente famiglie e imprese durante l’estate, la questione delle infrastrutture regionali e la crisi della sanità. A tal proposito, Marsilio ha rassicurato i presenti, affermando che non ci sarà alcun commissariamento del settore sanitario regionale, pur riconoscendo la complessità della situazione economica. Sul fronte dei servizi ospedalieri, ha sottolineato gli investimenti già effettuati a favore degli ospedali abruzzesi, allontanando per ora l’ipotesi di tagli significativi. “Siamo una della cinque regioni che sta rispettando sul PNRR tutte le scadenze per realizzare questi interventi”, ha specificato Marsilio, il quale non ha chiuso le porte alla possibilità di un’unica Asl.
“Sarà un autunno ricco di interventi, non sarà facile perché il momento internazionale economico non è facilissimo, c’è la crisi dell’automotive che già comincia a mordere sulla carne viva. In Germania, ad esempio, chiudono le fabbriche. Questo perché le scelte dell’Europa in questi anni sono state scelte sbagliate che hanno creato incertezza nel mercato”, ha dichiarato il presidente. “C’è un picco negativo di vendite di automobili e di furgoni per quanto riguarda la fabbrica di Atessa che sta mettendo in forte difficoltà. L’automotive rappresenta un comparto molto importante per l’economia abruzzese. Stiamo seguendo la vicenda con molta attenzione, non a caso ieri ero proprio ad Atessa a parlare con i dirigenti di Stellantis“, ha continuato.
Gli assessori e i gruppi consiliari sono stati invitati a concentrare l’attenzione su alcune tematiche principali per la pianificazione legislativa e finanziaria da qui alla fine dell’anno. Tra le questioni considerate prioritarie, la riforma del sistema idrico integrato, l’implementazione di misure di sostegno ai settori produttivi della Regione e lo stato del Fondo di sviluppo e coesione (FESR). “È la giusta fatica che dobbiamo fare per camminare insieme e portare tutti a condividere le scelte politiche e amministrative che dobbiamo portare poi in consiglio regionale”, ha spiegato Marsilio.