Un 38enne con numerosi precedenti penali originario di Lanciano è stato colto il flagranza di reato
PESCARA – La mattina di mercoledì 11 settembre, una pattuglia della polizia di frontiera di Pescara, guidata dal Vice Questore Dino Petitti, ha arrestato un uomo in flagranza di reato. La sera precedente, l’ente che gestisce l’aeroporto aveva segnalato il furto di contatori dell’acqua situati negli spazi vicini all’infrastruttura, provocando l’interruzione della fornitura idrica con disagi significativi per passeggeri e operatori.
In seguito a questo evento, la polizia giudiziaria specializzata ha iniziato già dalle prime ore del mattino a perlustrare l’area attorno al perimetro dell’aeroporto, convinta che il responsabile avrebbe potuto tentare altri furti nella zona.
Alle ore 8:40, una pattuglia ha notato un uomo in bicicletta con un borsone che si muoveva con atteggiamento sospetto lungo la strada perimetrale dell’aeroporto, all’altezza di via Po, decidendo di monitorarlo. Poco dopo, la pattuglia ha osservato l’uomo nei pressi della colonnina antincendio situata nel parcheggio di Leroy Merlin e ha deciso di avvicinarsi per verificare le sue intenzioni.
È stato scoperto che l’uomo aveva appena rubato un manicotto in ottone, tagliando la tubazione a cui era collegato. Gli agenti sono intervenuti immediatamente, bloccando l’uomo, identificandolo e accompagnandolo agli uffici della polizia all’interno dell’aeroporto per ulteriori accertamenti. Durante la perquisizione, sono stati trovati attrezzi da scasso, come chiavi inglesi, tenaglie, pinze, e altri due manicotti in ottone con evidenti segni di danneggiamento, probabilmente provenienti da un furto precedente.
Un controllo più approfondito ha rivelato che l’uomo, un 38enne con numerosi precedenti penali originario di Lanciano, era stato arrestato pochi giorni prima dalla polizia di Pescara per un altro furto aggravato e, dopo un processo per direttissima, gli era stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Lanciano. A suo carico risultavano anche un foglio di via obbligatorio della Questura di Pescara e un avviso orale del Questore di Chieti.
L’uomo è stato arrestato in base agli articoli 624 e 625 del Codice Penale per furto aggravato e all’articolo 707 per possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli. Le autorità stanno indagando per verificare se possa essere collegato ai furti dei contatori d’acqua avvenuti all’aeroporto di Pescara nel pomeriggio di martedì. Al momento, è trattenuto a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’udienza di convalida prevista a Chieti per la mattina di giovedì 12 settembre.