Antonelli e Croce, i due scontenti delle ultime elezioni amministrative pescaresi, attaccano il Sindaco Masci durante la Commissione Mobilità e Sicurezza
PESCARA – Durante la Commissione Mobilità e Sicurezza, emergono dissensi all’interno della maggioranza riguardo alle decisioni prese, con la Lega che si smarca, dichiarando di essere pienamente allineata con gli altri partiti e con il sindaco Carlo Masci. L’opposizione, dal canto suo, mette in evidenza non solo le problematiche pratiche di una soluzione attuata in fretta, ma anche la mancanza di programmazione da parte dell’amministrazione, aggravata dal fatto che, durante la commissione, né il sindaco né l’assessore alla Mobilità, Adelchi Sulpizio, erano presenti. Secondo gli oppositori, questi ultimi delegano eccessivamente ai tecnici questioni che dovrebbero gestire direttamente.
Nel frattempo, dalla commissione arrivano due aggiornamenti: il sottopasso dell’ex mercatino sarà trasformato in un parcheggio per soste lunghe, ma non sarà gestito dal Comune; inoltre, entro i primi di dicembre dovrebbero concludersi i lavori di bonifica nell’area di risulta, permettendo così il recupero di alcuni parcheggi.
A convocare la seduta per fare il punto sui lavori, sulla sperimentazione della nuova viabilità e sui tempi dei cantieri è stato il presidente della commissione stessa, Roberto Carota (FdI), insieme al dirigente del settore, Giuliano Rossi, chiamato a rispondere alle domande tecniche. Tuttavia, le opposizioni chiedono risposte dalla politica. Il consigliere comunale del Pd, Francesco Pagnanelli, ha formalmente richiesto la presenza dell’assessore Sulpizio, assente, secondo la capogruppo della Lega, Maria Luigia Montopolino, per impegni improrogabili. Domenico Pettinari, invece, ha chiesto l’audizione del sindaco, ritenendo che sia lui a doversi assumere la responsabilità delle decisioni dell’amministrazione.
La richiesta potrebbe essere accolta venerdì 13 settembre, quando si terrà la Commissione Controllo e Garanzia, annunciata dal presidente Paolo Sola (M5s), sempre sul tema della nuova viabilità e dei parcheggi in centro.
Le critiche più forti all’interno della maggioranza provengono da due esponenti di Forza Italia, il partito del sindaco, i consiglieri Claudio Croce e Marcello Antonelli. Quest’ultimo ha usato toni particolarmente duri nel commentare la nuova viabilità. Croce ha ricordato come già nella scorsa consiliatura il progetto, sperimentale per tre mesi, avesse sollevato dubbi, e ha sottolineato la necessità di coinvolgere maggiormente le associazioni che tutelano i diritti dei disabili, come Carrozzine Determinate, che hanno criticato i nuovi parcheggi in via Bassani Pavone.
Antonelli è stato ancora più esplicito, definendo il provvedimento “sbagliato”. Ha criticato la giunta “assente” e ha ribadito che è stato “un grande errore” congestionare una delle tre principali arterie cittadine, trasformandola in 300 posti auto, dopo aver speso ingenti risorse pubbliche per costruirla. Antonelli ha anche contestato la trasformazione del sottopassaggio da via Pavone, lungo la stazione, fino a via Ferrari in una direttrice viaria, sostenendo che la circolazione nord-sud non è migliorata grazie all’eliminazione del collo di bottiglia alla rotatoria di via del Circuito, e ha espresso preoccupazione per la pericolosità residua della nuova viabilità.