Nella seduta di ieri provvedimenti anche in tema di manutenzioni idriche, protezione dei dati e Zes Unica
L’AQUILA – La Giunta regionale ha approvato nella seduta di ieri una serie di provvedimenti in molteplici ambiti. In particolare, su iniziativa dell’assessore ai Trasporti Umberto D’Annuntiis, ha dato il via libera allo schema di Contratto di Servizio da stipulare tra le imprese ferroviarie del trasporto pubblico locale (TUA S.p.a. e Trenitalia S.p.a.) e la Regione Abruzzo. L’obiettivo è l’implementazione del Sistema Unico di Vendita (SUV) per l’acquisto del titolo di viaggio di corsa semplice per il trasporto ferroviario di interesse locale e regionale.
Inoltre, sempre su proposta dell’assessore D’Annuntiis, è stato approvato il programma annuale delle manutenzioni idrauliche per il 2024. Il piano, elaborato dai Geni Civili Regionali delle province di L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti, è stato realizzato in linea con le risorse aggiuntive stanziate nel Bilancio Finanziario gestionale del 2024.
La Giunta poi, su proposta del presidente Marco Marsilio, ha approvato il disciplinare per l’attuazione del regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679), aggiornando la designazione dei soggetti autorizzati al trattamento dei dati. Infine, sempre su iniziativa del presidente Marsilio, è stato approvato uno schema di Accordo tra la Regione Abruzzo e la Struttura di Missione ZES Unica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’accordo mira a rafforzare la collaborazione istituzionale tra i vari livelli di governance nel percorso attuativo del piano strategico per la Zona Economica Speciale (ZES) unica.