Castelli: «Siamo impegnati in una fase cruciale per il futuro dei nostri territori. Stiamo lavorando con determinazione per la rinascita dell’Appennino Centrale»
ROMA – La Cabina di coordinamento per il sisma, presieduta dal Commissario Guido Castelli, ha approvato importanti modifiche alle Ordinanze speciali destinate agli interventi nei comuni abruzzesi colpiti dal terremoto del 2016. «Insieme al presidente Marco Marsilio, all’Ufficio Ricostruzione Abruzzo guidato da Vincenzo Rivera e alle amministrazioni locali – ha dichiarato il Commissario Castelli – siamo impegnati in una fase cruciale per il futuro dei nostri territori. Stiamo lavorando con determinazione per la rinascita dell’Appennino Centrale. Non possiamo fermarci, la ricostruzione ha preso slancio e siamo sulla strada giusta».
Tra i principali interventi approvati, spicca il finanziamento per la sede della Prefettura di Teramo, come sottolineato dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: «Questo finanziamento ci permette di firmare il contratto per la sede provvisoria presso l’ex Consorzio Agrario, migliorando la funzionalità della Prefettura e programmando l’inizio dei lavori entro la fine dell’anno. Si tratta di un passo importante per il recupero del centro storico di Teramo». Nel dettaglio, è stato approvato un incremento di 1,73 milioni di euro per l’adeguamento sismico della sede della Prefettura di Teramo, portando il totale del finanziamento a 10,8 milioni di euro.
Altri interventi riguardano il Comune di Isola del Gran Sasso d’Italia, dove è stato approvato un aumento di 206 mila euro per i lavori alla casa del custode del cimitero comunale di Pacciano, portando il finanziamento totale a circa 338 mila euro. Inoltre, sono stati stanziati ulteriori 93 mila euro per il cimitero stesso, per un totale di circa 226 mila euro. Nella Provincia dell’Aquila, a Cagnano Amiterno, è stato approvato un incremento di 475 mila euro per un progetto dell’ATER in località San Cosimo, portando il totale dei fondi a 1,9 milioni di euro.