L’amministrazione ha affidato alla società Eco.Lan spa l’incarico di eseguire una disinfestazione intensiva della zona per tre giorni consecutivi
ORTONA – È stato segnalato al Comune dall’UOC Igiene Epidemiologica e Sanità Pubblica della Asl Lanciano Vasto Chieti un caso sospetto di Dengue in un paziente residente a Ortona. L’amministrazione comunale ha avviato una serie di interventi mirati alla riduzione delle popolazioni di zanzare, principali vettori del virus. L’obiettivo prioritario è quello di eliminare i possibili siti di riproduzione degli insetti, sia in aree pubbliche sia private, per ridurre il rischio di trasmissione.
Per questo, il Comune ha affidato alla società Eco.Lan spa l’incarico di eseguire una disinfestazione intensiva della zona per tre giorni consecutivi, estendendo l’operazione su un raggio di almeno 200 metri attorno al luogo in cui si ipotizza sia avvenuta l’infezione. Le azioni comprendono trattamenti larvicidi su tombini, caditoie e bocche di lupo, l’eliminazione di eventuali ristagni d’acqua, una gestione più attenta dei rifiuti e pulizia accurata delle strade, manutenzione degli spazi verdi e recupero di aree abbandonate.