TUA, esempio virtuoso di rinnovamento della flotta autobus: presentati 67 nuovi mezzi a biometano

7 Settembre 2024
1 minuto di lettura

Marsilio: “Consegniamo un parco mezzi tra i più moderni, efficienti e sostenibili d’Italia, proprio all’inizio dell’anno scolastico, un momento cruciale per TUA”

PESCARA – Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e l’assessore ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, hanno presentato a Pescara 67 nuovi autobus a biometano e la nuova officina della TUA, la società di trasporto pubblico regionale.

Durante l’evento, a cui hanno partecipato anche il presidente di TUA, Gabriele De Angelis, il direttore generale, Maximilian Di Pasquale, e l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, Marsilio ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di un importante obiettivo. “Oggi consegniamo un parco mezzi tra i più moderni, efficienti e sostenibili d’Italia, proprio all’inizio dell’anno scolastico, un momento cruciale per TUA,” ha dichiarato Marsilio.

L’Abruzzo si pone all’avanguardia tra le regioni italiane, abbassando la media nazionale della vetustà dei mezzi, che è di circa dieci anni. Grazie a vari strumenti finanziari, tra cui fondi nazionali, comunitari e regionali, il programma di acquisizioni continuerà a ridurre ulteriormente l’età media degli autobus.

Attualmente, la vetustà media della flotta TUA è di 8,8 anni, inferiore alla media nazionale di 10,3 anni, secondo l’ultimo rapporto MIMS sulla decarbonizzazione nei trasporti.

L’assessore D’Annuntiis ha sottolineato l’importanza dell’investimento: “Oggi consegniamo 69 nuovi bus e, entro l’anno, arriveremo a 90. La vetustà degli autobus è passata da 14 a 8,8 anni, dimostrando il grande sforzo fatto per garantire maggiore sicurezza e sostenibilità. Continueremo a investire con fondi FERS e FSC per la digitalizzazione e l’acquisto di nuovi bus, oltre che nel settore ferroviario.”

Altro da

Non perdere