Il giovane, morto ieri pomeriggio, ha donato cuore, fegato, reni, pancreas e cornee, trasportati tra Roma e L’Aquila
ORTONA – Alexandru Arteni, 18enne di Ortona, ha donato cuore, fegato, reni, pancreas e cornee dopo la sua tragica morte, avvenuta in seguito a un incidente stradale causato da un’auto pirata. Il ragazzo, investito mentre era in bici nella notte tra martedì e mercoledì, non è riuscito a sopravvivere alle gravi ferite riportate.
Le operazioni di prelievo degli organi si sono svolte nella notte. Come riportato dall’Ansa, il cuore, il fegato, un rene e il pancreas sono stati trasportati a Roma, mentre l’altro rene e le cornee sono stati inviati all’Aquila. Alexandru era stato ricoverato in condizioni disperate presso l’ospedale di Pescara, dove è deceduto nel reparto di Rianimazione.
Nel frattempo, il responsabile dell’incidente è stato identificato. Si tratta di un artigiano della provincia di Chieti, che si è consegnato spontaneamente ai Carabinieri proprio mentre le forze dell’ordine erano sulle sue tracce. Il giovane era stato trovato agonizzante in via De Vitis, nel centro di Ortona, da un automobilista che aveva subito dato l’allarme intorno alle 3:30 di mercoledì scorso.